TNT 5.0 e TIPE 10

Foto CiccioSono da qualche settimana scaduti i termini per applicare a due importanti eventi del SISM: il TNT ed il TIPE.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Il TNT (Training for New Trainers) è un corso di formazione che ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti per padroneggiare le proprie competenze sociali e la metodologia di educazione non formale in modo tale da poter, a loro volta, formare altri Soci, sia a livello Locale che Nazionale.
L’educazione non formale si basa sul fatto che i partecipanti sono coinvolti in modo attivo nel processo di apprendimento ed il corso è rivolto a qualunque Socio non abbia in precedenza aderito ad un TNT.
Gli studenti di medicina devono poter beneficiare dell’educazione non formale e devono essere in grado di padroneggiarla per poter creare nuovi progetti o per applicarla alla futura vita professionale e non.

Il TNT 5.0 si svolgerà dal 6 al 9 ottobre al Almese (TO), ospitato dalla SL di Torino. Da quanto si legge in mailing list General, l’evento ha riscosso tantissimo successo, tant’è che sono state ben 51 le applicazioni, per meno della metà dei posti disponibili. A causa di un numero così elevato di applicazioni, cinque membri della TSD valuteranno tutti i candidati, per poi stilare una graduatoria.

Il TIPE è un evento di formazione in Peer Education. Questa è un tipo di comLogo-TSDunicazione che mira a sensibilizzare la popolazione su una particolare tematica, sia di interesse medico che non, sfatando un tabù e confrontandosi con persone di qualunque età.
Anche questo evento è rivolto a qualunque Socio non abbia mai preso parte ad un TIPE o miniTIPE.
Chi invece è già Peer Educator può partecipare al livello avanzato, mirato alla gestione dei progetti, alla gestione di un gruppo ed alla formazione di nuovi Peer Educator.

Il TIPE 10 si svolgerà a Cavazzo Carnico (UD), dal 29 settembre al 2 ottobre, ospitato dalle SL di Padova ed Udine.

Francesco Valente